Torna a Treviso il Concorso Internazionale di Composizione di musica funebre laica e sacra “DUE SOTTO #ivantrevisin”, organizzato dal nostro consorziato Onoranze Funebri Ivan Trevisin.
Il bando non impone limiti di età per la partecipazione, ne limiti di genere e strumentazione. Viene richiesta una composizione di genere sacro o laico, con testo proprio o remake o solo strumentale. Il bando lo si può scaricare dal sito www.musincantus.it. Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro pari a 500,00 euro oltre che la possibilità di esibirsi a richiesta nelle cerimonie su territorio nazionale.
La commissione giudicatrice verrà comunicata ai primi di settembre e sarà composta da compositori, direttori artistici e musicisti di fama internazionale.
La finale, aperta al pubblico, si terrà sabato 31 ottobre all’auditorium del museo di Santa Caterina a Treviso. In quell’occasione ci sarà l’obbligo di esecuzione delle composizioni finaliste.
Grato per il successo riscontrato lo scorso anno e riconoscente per la seconda possibilità offerta in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, Ivan Trevisin sottolinea come tutti i commiati, sia laici che religiosi, siano unici e come ogni singola melodia possa rispecchiare la propria vita; senza dubbio esistono canzoni più indicate ai vari momenti della cerimonia, ma avere a disposizione una selezione maggiormente ampia di brani riesce ad alleviare i momenti più delicati ed a dare la giusta solennità a quelli irripetibili che si vivono nel momento dell’ultimo saluto: l’addio!
Come dichiara inoltre Edoardo Bottacin, direttore dell’associazione Musincantus, “ E’ una grande gioia poter riconfermare anche per quest’anno questo concorso di composizione inusuale nel tema, ma tanto apprezzato a livello mediatico e soprattutto dai partecipanti che, dopo il concorso hanno avuto molteplici opportunità e richieste di esibizione in tutta Italia con i brani finalisti.”
Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è fissato per venerdì 9 ottobre 2020.