AERcoppo per la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova

AERcoppo per la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova

Complimenti al nostro Consorziato Aertetto per l’importante lavoro di ristrutturazione eseguito a Mantova.


Capolavoro dell’architettura rinascimentale, la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova è stata interessata da un complesso intervento di ripristino della copertura, sia della navata principale, sia delle cappelle laterali. Oggi la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù ha un nuovo tetto: sicuro, impermeabile e ventilato, grazie anche al contributo di AERtetto.

immagine_2

 

Leon Battista Alberti l’aveva progettata secondo i dettami rinascimentali; dopo la sua morte, avvenuta nel 1472, altri progettisti, tra cui Luca Fancelli, l’hanno completata negli anni successivi. Se le prime tracce della Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova risalgono addirittura all’804, è dal 1470, sotto la guida di Ludovico II Gonzaga, che la nuova chiesa inizierà ad assumere la forma attuale. Una forma che si identifica con la facciata principale, pensata sullo schema dell’arco trionfale romano ad un solo fornice, che Alberti aveva già sperimentato nel Tempio Malatestiano di Rimini.

DCIM100GOPROG0017355.

Da sempre la basilica di S. Andrea Apostolo è il cuore religioso di una città unica, protagonista della storia d’Italia e chiamata quest’anno a rivivere, seppur in parte, gli antichi fasti dei Gonzaga con la nomina a Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Anche per farsi trovare pronta a quest’appuntamento, S. Andrea aveva bisogno di un deciso intervento sulla copertura, di un nuovo tetto, sicuro, performante, capace di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo ed AERetto ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo!
Il progetto di manutenzione straordinaria delle coperture di navata e cappelle laterali aveva l’obiettivo di impermeabilizzare il tetto, creando un nuovo sistema che preveda l’aerazione sotto il manto in coppi e che potesse garantire una maggior durabilità, sia della guaina, che dei coppi, oltre al fissaggio meccanico degli stessi.

immagine_4a immagine_4b

Completato l’intervento di impermeabilizzazione è stato riposizionato il manto di copertura, utilizzando i coppi coperta di recupero preesistenti ed integrandoli con elementi nuovi, posizionati a canale, analoghi per forma, materiale e colore. I coppi sono stati posati con sovrapposizione di almeno 9 cm, utilizzando i piedini AERcoppo®, di rialzo e bloccaggio per i coppi canale, ed i ganci in acciaio inox per i coppi coperta di recupero. Un sistema intelligente, che ha permesso di realizzare un tetto ventilato ed ancorato a secco senza l’utilizzo di malta o schiume, secondo le direttive della norma UNI 9460:2008, con camera di ventilazione pari a 600 cmq/m non invasivo, reversibile, adattabile a coppi di recupero.

immagine_5

L’Arch. Monica Nascig, progettista e Direttore Lavori, conferma la validità della soluzione adottata: “Ho proposto io il sistema AERcoppo® perché già ne avevo studiato le caratteristiche tecniche e ritenevo fosse la soluzione ideale per questo specifico e delicato progetto. Avevamo necessariamente bisogno di un sistema leggero, facile da posare, che ci consentisse di non forare l’impermeabilizzante. Tutti obiettivi che AERcoppo® poteva soddisfare e così è stato”.
In tutto il progetto è stata decisiva la collaborazione con la Soprintendenza, come ricorda l’Arch. Nascig “Abbiamo lavorato in stretto contatto con loro, condividendo scelte, soluzioni e sistemi tecnologici adottati. Abbiamo condiviso i vantaggi del sistema AERcoppo® sia in ottica presente, sia in prospettiva; ne abbiamo testato la versatilità in cantiere ed abbiamo confermato a posteriori le sue caratteristiche prestazionali più importanti, verificandone, a lavoro ultimato, il contributo fondamentale del sistema per la realizzazione di una copertura efficiente e sicura per la Basilica”.

immagine_6

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA
VISUALIZZA IL VIDEO
VISUALIZZA LA SCHEDA DELL’INTERVENTO
www.aertetto.it

Copyright © 2016 AERtetto, All rights reserved.

Our mailing address is:

AERtetto s.r.l.
Via Galvani, 11
30122 Preganziol (TV)
T. 0422 33 11 59
info@aertetto.it