AERcoppo® per Ca’ Tron – sede Università IUAV di Venezia

AERcoppo® per Ca’ Tron – sede Università IUAV di Venezia

Situato nel Sestiere di Santa Croce e affacciato sul Canal Grande nei pressi di San Stae, il palazzo cinquecentesco Ca’ Tron, oggi di proprietà dello IUAV, è ora pronto per ospitare gli spazi della Fondazione Enrico Mattei (Eni). Al complesso intervento di restauro dell’ultimo piano ha contribuito AERtetto, nostro Consorziato, con il sistema AERcoppo®, rivelatosi fondamentale per la perfetta riqualificazione della copertura.

Un edificio di grande valore storico-artistico, un bene fragile inserito all’interno di un contesto unico che è l’emblema del delicato equilibrio fra uomo e natura, un progetto di recupero di una porzione del fabbricato che unisce la tutela e la salvaguardia dell’essenza stessa del bene, all’impiego di tecnologie evolute e soluzioni che possano assicurare prestazioni e comfort. Ca’ Tron è un palazzo storico ubicato nel Sestiere di Santa Croce e affacciato sul Canal Grande di Venezia, costruito nella seconda metà del Cinquecento, che conobbe il suo maggior splendore con il procuratore Andrea Tron, diplomatico e ambasciatore di grande fama, candidato al dogado, al quale si devono le due ali aggiunte.

Un palazzo che è uno dei simboli della città lagunare e del suo straordinario rapporto con l’elemento acqua, un edificio, che come spesso accade, ha legato a doppio filo le proprie vicende con la storia del nostro paese. Sin dall’Ottocento infatti, venuta meno la famiglia Tron, il palazzo ha subito una profonda decadenza seguita da diversi frazionamenti e cambi di destinazioni d’uso. Da sede di istituzioni a una serie di aste, susseguitesi per accaparrarsene una parte, dai restauri parziali alla risuddivisione di spazi, al fine di ricavarne appartamenti e unità residenziali. Il tutto fino al 1972 con l’acquisto da parte dello IUAV e il restauro ad opera dell’Arch. Bellemo che comportò un insieme di lavori di consolidamento statico, di riordino distributivo, di recupero di spazi al piano terra necessari per le nuove funzioni attribuite al palazzo.

Oggi il palazzo ospita due grandi saloni, al piano terra e al piano nobile, che offrono agli studenti della Facoltà di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, in particolare al Dipartimento di Culture del progetto IUAV, spazi adeguati per svolgere al meglio tutte le attività legate alla didattica ma soprattutto ambienti nei quali ritrovarsi per portare avanti esercitazioni e lavori di gruppo.