L’impresa Lovisotto Giancarlo firmerà la costruzione dell’archivio della Cineteca di Bologna

L’impresa Lovisotto Giancarlo firmerà la costruzione dell’archivio della Cineteca di Bologna

Il nuovo archivio della prestigiosa cineteca di Bologna verrà realizzato dall’impresa Lovisotto Giancarlo, membro del Consorzio UniVerso Treviso.

L’azienda si è aggiudicata i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico dell’ex parcheggio Giuriolo; l’intervento verrà condotto in associazione temporanea d’impresa con l’azienda Sice Impianti e permetterà di riqualificare un’area urbana non utilizzata da diversi anni.

Il progetto prevede la trasformazione del parcheggio Giuriolo, costruito in occasione dei Mondiali di calcio di Italia ’90 e attualmente in stato di abbandono. I 15 mila metri quadrati del multipiano saranno completamente rivoluzionati per far posto ad un centro culturale che conterrà l’archivio della cineteca di Bologna, una delle più importanti d’Europa. La raccolta, di grande interesse culturale, comprende 80.000 pellicole cinematografiche che coprono l’intero arco della storia del cinema, dai film muti italiani al cinema sovietico, dalle opere dei grandi autori alle pellicole più popolari.

Nella nuova struttura di tre piani, oltre all’archivio, troveranno spazio i laboratori di restauro, le sale espositive, un bistrot e un’arena cinematografica sul tetto. L’edificio sarà a basso impatto ambientale, con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Inoltre sarà dotato di tecnologie d’avanguardia per la conservazione delle pellicole e di un innovativo sistema per la prevenzione degli incendi.

L’inaugurazione dell’opera è prevista per la fine del 2021, dopo 24 mesi di cantieri.