La nuova frontiera dei servizi con l’utilizzo dei droni

La nuova frontiera dei servizi con l’utilizzo dei droni

Grande successo per l’evento organizzato dal nostro Consorziato SGD Group a Roncade, presso Società Agricola 47 Anno Domini.

Si è conclusa da poco la giornata programmata da SGD Group, in collaborazione con Aermatica 3D, INDIA Conscius Care e Flynext, sulle diverse applicazioni ai servizi con l’utilizzo dei droni. Apprezzata l’affluenza dei presenti, fra i quali molte Pubbliche Amministrazioni locali, la Provincia di Treviso, il Consorzio di difesa colture del Veneto ed anche Stefano Giuliato, sindaco di Casale sul Sile. Gradito inoltre il saluto istituzionale della Regione, a firma di Luca Zaia, impossibilitato a presenziare ma che ha voluto portare il suo contributo per elogiare l’organizzazione di questo appuntamento, definito «occasione di significativa importanza per formulare strategie sempre più innovative da destinare
al comparto vitivinicolo regionale. Il proficuo rapporto tra tecnologia e agricoltura è infatti destinato a generare nuove sinergie. Tra di esse, l’utilizzo dei droni spicca certamente per interesse, giacché il loro impiego può garantire interventi di una precisione chirurgica, nel pieno rispetto della sostenibilità ecologica. La profonda vocazione enoica della nostra Regione può, dunque, fare affidamento su mezzi sempre più moderni ed efficienti, nel pieno rispetto della storica tradizione del vigneto veneto».

Sono state infatti introdotte e spiegate le tecniche di volo dei droni, i rilievi fotografici ed il censimento sulla base del progetto Microsoft, è stato approfondito il tema relativo alla ricerca dei prodotti selettivi ad azione antilarvale e sono stati toccati gli aspetti dei droni in ambito agricolo, con preventivo rilievo aereo multispettrale sulla base dello scenario di “47 Anno Domini”.

«È stata una mattinata proficua – sottolinea Andrea Cattarin, CEO di SGD Group ed ideatore dell’evento –culminata con la dimostrazione pratica sui filari delle vigne biologiche. La risposta di quanti hanno aderito all’invito certifica l’importanza del tema e la possibilità di prossimi futuri sviluppi».

Interessante il dibattito scaturito durante la presentazione dell’evento, con domande specifiche sui trattamenti in viticultura, volte all’approfondimento di argomenti che sono stati poi dimostrati con il volo del drone, tramite un piano tracciato su preventivo rilievo.

Si è trattato del primo di una serie di incontri, che si basano su un progetto ambizioso per agevolare i servizi necessari, sia in ambito agricolo che civile.

Scheda Consorziato

Articolo Gazzettino, 27 luglio 2018