Treviso Basket è realtà, inizia nel 2012 la nuova era del basket trevigiano

Treviso Basket è realtà, inizia nel 2012 la nuova era del basket trevigiano

Oggi, sabato 8 settembre 2012, Treviso Basket diventa realtà e inizia ufficialmente la propria storia e la propria avventura nel basket italiano. Grazie all’accordo firmato stamane tra i vertici di Treviso Basket e di Pallacanestro Treviso, nella stagione 2012/2013 giocheranno con la maglia Treviso Basket due squadre giovanili, l’Under 19 e l’Under 17 che disputeranno i campionati di Eccellenza Nazionale FIP, e una squadra senior nel campionato di Promozione FIP.

Grazie alla spinta e all’entusiasmo di tutto un territorio, i soci e lo staff di Treviso Basket dopo mesi di lavoro, relazioni, valutazioni e lunghe trattative, hanno potuto festeggiare il raggiungimento di questo punto fondamentale, il punto di partenza imprescindibile per poter contare di riportare presto a Treviso il basket che si merita, quello dei grandi palcoscenici della SerieA.

Treviso Basket, che avrà una propria sede in città e un proprio staff dirigenziale di provata esperienza, gestirà le squadre Under 19 e Under 17 Nazionali che porteranno in giro per l’Italia il marchio della società, e una squadra nel campionato locale di Promozione, la massima categoria disponibile in questo momento. Questo team fungerà da vetrina e palestra per i migliori talenti delle giovanili, potrà ospitare “guest star” nel suo roster, e rappresenterà un grande veicolo promozionale sul territorio per l’attività di Treviso Basket. Partite e allenamenti delle suddette squadre saranno svolte nelle palestre de La Ghirada.
Avere queste squadre è la soluzione ideale per ritentare il prossimo anno l’approdo alla massima serie e per non disperdere, pur con altra ragione sociale, il patrimonio di storia e di successi del basket trevigiano.

Treviso Basket non sarà solo una realtà sul campo, ma una realtà sportiva a tutti i livelli sul territorio con un’attenzione particolare al mondo giovanile: in collaborazione con federazioni, istituzioni ed enti sarà motore di manifestazioni, tornei e iniziative dedicate ai giovani e alle famiglie, organizzerà progetti ed eventi in collaborazione con i partner principali, attiverà collaborazioni con le società e le associazioni sportive, il tutto con l’appoggio fondamentale del Consorzio Universo Treviso, confermato cuore pulsante di Treviso Basket.

A breve verrà attivato anche un sito internet, in cui tra l’altro verranno comunicate anche le modalità del rimborso della sottoscrizione popolare fatta in prospettiva di un approdo nella SerieA quest’estate. Visto anche che numerosissimi sostenitori hanno manifestato la volontà di mantenere ugualmente il loro contributo anche senza la SerieA, verrò anche data la possibilità a chi volesse di confermare invece la propria sottoscrizione, che verrà investita in progetti e attività per i giovani.

Paolo Vazzoler, Presidente di Treviso Basket:

I soci hanno voluto fortemente, dopo la decisione di non procedere con ulteriori ricorsi per la Serie A, che il lavoro e l’entusiasmo non fosse vanificato e la società continuasse. Tutti ci abbiamo creduto, spinti molto dall’affetto della gente che ci ha invitato a non mollare, e ora Treviso Basket è una realtà. Ci siamo e ci saremo per tutta la stagione, sul parquet con le nostre squadre e i nostri giovani talenti, fuori dal campo con le mille idee che abbiamo in mente e altre che ne nasceranno. La nostra missione è quella di coinvolgere il più possibile il territorio di Treviso e Provincia, diffondere e far appassionare al nostro sport i giovani e le famiglie, rafforzare il Consorzio, tessere rapporti istituzionali, farci valere e conoscere sul campo e sul piano organizzativo, così da poter avere tutte le carte in regola e poter riportare Treviso a essere in breve tempo protagonista in SerieA.